• L'esperienza...
    in un panino



  • L'esperienza...
    in un panino



  • L'esperienza...
    in un panino


LA STORIA

Il Baretto nasce come osteria.
Nel 1940 la famiglia Gallese rileva l’antica osteria “la Cicagnina” presente in via S. Vincenzo dal 1880, continuando l’attività fino al 1941 quando un bombardamento navale danneggio seriamente l’ edificio.
La ricostruzione durò 8 mesi, dopodichè l’attività riprese con il nome di osteria della Carolina.
Il locale dell’epoca contava oltre al locale tuttora esistente, anche sul piano superiore fino a quando a causa della crisi degli alloggi del dopoguerra, il comune reclamò l’appartamento sovrastante.
Fu così che un pò per necessità e un pò per scelta , l’osteria si trasformò in tavola fredda.
La presenza sul posto di numerosi operai dediti alla ricostruzione, la ripresa dei traffici ferroviari ed il passaggio di numerosi pendolari, esprimevano la necessità di un pasto veloce, economico e genuino; le varie tipologie di panino proposte dal Baretto si dimostrarono fin da subito una gradita a tale esigenza.
Il panino Misto (acciughe, salsa verde e funghi), i panini imbottiti con i diversi affettati e la svizzera (l’odierno hamburger), riscossero un immediato successo.
con il trascorrere degli anni, la clientela è andata in parte modificandosi, così ai primi clienti del Baretto si sono così aggiunti gli impiegati del centro cittadino, le migliaia di studenti presenti in zona.
Il cambiamento della clientela e l’esperienza maturata hanno portato negli anni un progressivo arricchimento dell’offerta con una sempre maggiore personalizzazione dei panini e con l’introduzione di importanti novità: prima fra tutte l’ Hot Dog, l’impareggiabile panino caldo con il wurstel, come recitava la pubblicità
dell’epoca, che fece il suo esordio negli anni settanta e che raccolse da subito la preferenza di tanti nostri clienti.
Nel 1998 il Baretto ha festeggiato i 50 anni di attività che continua oggi grazie al lavoro di Luigi, Pino, Maurizio; sempre attenti come tradizione, alle esigenze della clientela.

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter



Pizzabo Partner Certificato